Risparmi di una comunità energetica
Collaboriamo con i fornitori di energia per fissare un prezzo per l'energia generata dal tuo progetto ogni anno.
Come funziona?
Ogni mese riceverai un credito applicato alla tua bolletta elettrica. Il credito rappresenta quanto la tua quota del progetto ha generato, moltiplicato per il tasso di risparmio. Tasso di risparmio = prezzo concordato dell'energia meno il costo operativo del progetto.
Collaboriamo con i fornitori di energia per fissare un prezzo per l'energia generata dal tuo progetto ogni anno.
Questo prezzo riflette il valore dell'energia sul mercato all'ingrosso. Quando il prezzo all'ingrosso dell'elettricità è alto, concordiamo un prezzo più alto con i fornitori e quindi i membri ottengono maggiori risparmi. Nel primo anno di generazione, il tasso di risparmio era di 9,5 /kWh (prezzo concordato per l'energia 11,5 /kWh - costo operativo del parco eolico 2 /kWh). Il membro medio ha risparmiato circa € 300. Quest'anno, il tasso di risparmio sarà di 27/kWh, il che significa che il membro medio dovrebbe risparmiare circa €950.22 Nessuno sa quale sarà il prezzo dell'elettricità nei prossimi decenni.
Risorse in evidenza

Accumulo energetico e fotovoltaico: il nuovo cuore dell’energia solare
Scopri come funzionano le batterie, quali sono i costi aggiornati al 2026 e le alternative per chi cerca il massimo risparmio senza complicazioni tecniche.

Economia circolare e sostenibilità del fotovoltaico: verso un futuro a zero rifiuti
Un’analisi approfondita su riciclo, materie prime critiche e modelli di economia circolare per l'energia green.

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e impatto dei tagli ai fondi 2026
Quale futuro per le CER in conseguenza dell'impatto del taglio dei fondi previsti per il 2026 e le alternative possibili per investire nel fotovoltaico