Parco solare di Augusta
Il nostro secondo parco solare condiviso: un progetto già costruito e allacciato

Caratteristiche dell'impianto
Quanto puoi guadagnare con il sole?
Una simulazione rapida e trasparente ti aiuterà a vedere immediatamente il valore - sia economico che ambientale - del tuo investimento.
(al netto della detrazione)
Detrazione IRPEF/Deduzione IRES del 30% sulla componente di captale sociale.
You will be redirected to the Crowfoundme page, a CONSOB-certified entity, etc. You will need to complete another registration on the platform for security reasons. You will be asked to invest the suggested amount from the simulator or more if you prefer.
A che punto è il parco
Una sintetica timeline di progetto per avere un quadro rapido dello stato avanzamento lavori.
L'impianto in dettaglio
Come nasce il progetto, a chi è stata affidata la costruzione, quanto può rendere agli investitori e tutti gli altri dettagli dell'impianto
Introduzione
Acquisito da GridShare, il Parco Solare di Augusta è un impianto già realizzato, con potenza nominale di 999 kW, già allacciato e funzionante.
L’impianto beneficia di una tariffa fissa garantita per 20 anni di 84,59 €/MWh, ed è progettato per generare circa 1.900.000 kWh/anno, pari al fabbisogno stimato di circa 700 abitazioni con consumi medi.
Grazie a questo incentivo fisso, l'investimento fornisce una rendita stabile e prevedibile, attestandosi su un rendimento lordo annuo compreso tra il 6% e il 10% su un orizzonte di 30 anni.
Storia
Il parco è stato offerto al pubblico nel Q2 del 2024 già operativo e allacciato alla rete.
L'investimento nell'impianto di Augusta è stato proposto all'interno di un nuovo veicolo societario: Ecofund Srl, una startup innovativa controllata da GridShare in partnership con Regran (società con esperienza ventennale nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici).
La campagna di crowdfunding era rivolta a investitori sia individuali che aziendali, che, grazie agli incentivi governativi per investimenti in startup innovative, hanno goduto della possibilità di ottenere una detrazione/deduzione fiscale del 30% sulla quota di capitale sociale sottoscritta.
Caratteristiche tecniche
- Potenza installata: 999 kWp
- Produzione annua stimata: circa 1.900 MWh
- Superficie complessiva: 19.450 mq in diritto di superficie
- Numero di pannelli: 1.425
- Tipologia: impianto già connesso alla rete con pannelli bifacciali montati su tracker monoassiali
- Vendita energia: tariffa incentivante di 84,59 €/MWh per 20 anni
Caratteristiche di progetto
Il progetto è offerto tramite sottoscrizione di quote con diritti patrimoniali legati all’impianto fotovoltaico di Augusta: ogni socio investitore riceverà una distribuzione annua proporzionale basata sui risultati dell’impianto.
La spesa per gli investitori si limita alla quota di sottoscrizione, una tantum, che copre tutti i costi relativi all'impianto, non solo quindi la componente di acquisto ma anche i costi operativi quali assicurazione, manutenzione, gestione, vendita, ecc. per tutto l’orizzonte temporale di vita utile.
L'impianto è stato offerto in sottoscrizione tramite CrowdFundMe, già allacciato alla rete e con una produzione di reddito consolidata da circa un anno. Questo ha reso il progetto particolarmente appetibile grazie alla mancanza di rischi di produzione e relativi ritardi.
L’aneddoto segreto
Quando abbiamo lanciato la campagna per l'impianto di Augusta, abbiamo negoziato con Regran la loro partecipazione diretta alla proprietà dell'impianto. Volevamo assicurare agli investitori infatti, che la stessa Regran, alla quale abbiamo affidato il ruolo di manutentore dell'impianto, avesse i propri interessi allineati a quelli di tutti gli altri proprietari di quote di Augusta. Crediamo infatti che questo rappresenti un elemento di garanzia e stabilità, oltre ad assicurare un servizio qualitativo duraturo nel tempo.
Altri progetti simili
Questo parco solare non è l'unico che abbiamo realizzato. Il nostro piano di democratizzare la proprietà dell'energia è solo all'inizio.
Guarda altri progetti simili.
Il nostro primo parco solare condiviso da 0,5 MW
Scopri di più
Il primo progetto agrivoltaico GridShare: energia e natura convivono ancora di più
Scopri di più
Il più grande progetto promosso GridShare: un parco agrivoltaico da ben 3,3MW
Scopri di più

