
Vuoi guadagnare dal tuo terreno o tetto di proprietà?
Che si tratti di un terreno industriale, edificabile, commerciale, di una cava o una ex cava, di una discarica chiusa e bonificata, o anche di un terreno agricolo, sappi che noi lo analizziamo gratis: potrebbe diventare il sito perfetto per un impianto fotovoltaico o agrivoltaico e se così fosse ti invieremo una proposta di collaborazione!
Come valutiamo un terreno o un tetto?
Dimensioni
La superficie disponibile determina la potenziale dimensione dell'impianto fotovoltaico. Per terreni di dimensioni troppo piccole potrebbe non essere economicamente conveniente sviluppare un progetto, mentre per dimensioni molto grandi, potrebbe essere necessario richiedere un iter autorizzativo diverso . La dimensione dell’impianto influisce anche sugli incentivi disponibili per l'energia prodotta.
Morfologia della superficie
Per valutare la fattibilità di installare un impianto fotovoltaico su un terreno è necessario analizzarne natura, composizione ed esposizione. Terreni che presentano molta vegetazione o che hanno una composizione particolarmente rocciosa, rendono più oneroso, o addirittura impossibile installare le strutture portanti di un impianto. Terreni pianeggianti o collinari sono invece preferibili, in quanto permettono l’ottimizzazione dell’esposizione dei pannelli rispetto al sole. Soprattutto in caso di impianti su tetto, infine, viene analizzata anche la presenza di strutture vicine, che possono produrre delle ombre sui pannelli inficiandone la resa e suggerendo modifichi progettuali all'orientamento degli stessi.
Distanza dal punto di connessione
Questo aspetto si applica solo agli impianti a terra. La distanza del terreno dalla cabina alla quale si dovrebbe allacciare l'impianto può inficiare notevolmente sul progetto sia in termini di costi sia in termini di fattibilità operativa. È sempre preferibile che sia il più vicino possibile così da limitare i costi di realizzazione della linea di connessione ed evitare di dover percorrere terreni di terzi, per i quali bisogna ottenere le dovute servitù di passaggio.
Vincoli
La presenza di vincoli può avere un impatto di vario livello. Si va da semplici lavori di mitigazione, a varianti di progetto per rispettare imposizioni degli enti coinvolti, fino alla totale impossibilità di realizzazione. In ogni caso, l’esistenza di vincoli e restrizioni, siano essi di natura paesaggistica, ambientale o legale, rende l’iter autorizzativo più lungo ed incerto, richiedendo perizie e valutazioni aggiuntive.


